JAZZ 1
Data di inizio del corso
Luogo
Fondazione Valore Lavoro, Via Puccini 104, Pistoia.
Calendario
1 modulo il 30 settembre dalle 17:00 alle 19:00.
Obiettivi formativi
L’obiettivo è quello di introdurre alla conoscenza della musica jazz Attraverso ascolti di classici del genere e riferimenti alla storia jazz del ‘900 si vuole avviare i destinatari del corso a un ascolto contestualizzato e consapevole del jazz.
Tematiche affrontate
La meravigliosa storia del jazz per chi parte da zero. Da New Orleans a Chicago, da New York a Los Angeles… Swing, bop, cool, free, fusion… Con un linguaggio semplice e un gran numero di documenti audio e video, una panoramica sugli stili, gli artisti, i brani più importanti della prima parte della storia del jazz, tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. L’energia e la giovialità di Louis Armstrong, la raffinatezza delle orchestre di Duke Ellington e Benny Goodman, il canto spiritoso di Ella Fitzgerald e quello languido di Billie Holiday, il tormentato sax di Charlie Parker.
Metodologie e strumenti
Concretezza e praticità caratterizzano l’approccio didattico del corso. L’esposizione degli argomenti prevede l’ascolto di brani contenuti negli lp e cd conservati nell’Archivio, l’esposizione di manifesti, copertine di dischi e di articoli contenuti nelle numerose riviste musicali.
Nessun iscritto a questo corso.
6 disponibili