IO PARLO ITALIANO (EDIZIONE RISERVATA A DONNE STRANIERE)
Data di inizio del corso
Luogo
Biblioteca San Giorgio Via S. Pertini 340, Pistoia.
Calendario
8 moduli di giovedì: 9, 16, 23, 30 Ottobre; 6, 13, 20, 27 Novembre dalle 15:00 alle 17:00.
Obiettivi formativi
Il corso, articolato in 8 moduli formativi di 2 ore ciascuno, calendarizzati a cadenza settimanale, per un totale di 16 ore, si rivolge alle donne straniere impegnate nei lavori di cura e domestici (solitamente libere il giovedì pomeriggio) per offrire loro l’opportunità di migliorare la conoscenza e l’uso della lingua italiana come L2, in un contesto di solidarietà e amicizia fra donne. Accanto all’obiettivo primario di miglioramento della competenza linguistica, si pone anche l’obiettivo secondario (ma altrettanto importante) di socializzazione tra donne di provenienza geografica diversa, di conoscenza dell’ambiente biblioteca, e dell’ampliamento delle prospettive relazionali di persone fortemente segnate dalla dimensione domestica.
Tematiche affrontate
L’uso della lingua italiana nelle diverse situazioni della quotidianità: al supermercato, in farmacia, al mercato, in un negozio; come si legge un giornale; alla ricerca dei “falsi amici”; modi di dire delle diverse lingue; leggere i cartelli e gli avvisi; leggere un modulo da compilare per ottenere un servizio.
Metodologie e strumenti
Lezioni frontali integrate da esercitazioni condotte dal docente. Piccoli lavori di gruppo, facilitazione da parte del docente a favore di comportamenti peer-to-peer di sostegno reciproco tra i partecipanti.
Nessun iscritto a questo corso.
8 disponibili