L’ITALIANO E LE LINGUE ROMANZE DI FRONTE ALL’INGLESE PLANETARIO
Data di inizio del corso
Luogo
Fondazione Valore Lavoro – Sala Conferenze, Via Puccini, 104 – Pistoia.
Calendario
3 moduli in modalità on line di giovedì: 13, 20, 27 Novembre dalle 17:00 alle 19:00.
Il link verrà fornito in seguito.
Obiettivi formativi
Il corso è volto alla valorizzazione dell’italiano e alla sensibilizzazione sull’importanza del plurilinguismo in uno scenario internazionale dove domina il monolinguismo a base inglese che ha un forte impatto sulle culture e le lingue nazionali.
Tematiche affrontate
L’espansione dell’inglese ha come effetto l’anglicizzazione delle lingue locali (il cosiddetto itanglese che corrisponde negli altri idiomi a franglais, spanglish, Denglisch…), ma anche la tendenza a puntare all’inglese come lingua della formazione universitaria (anglificazione), della scienza o dell’Ue. Questi aspetti verranno affrontati attraverso il confronto tra le politiche linguistiche e i diversi approcci nei rispettivi Paesi.
Metodologie e strumenti
Il corso fornisce un quadro storico dell’affermazione dell’inglese nello scacchiere internazionale con un approccio che favorisce il dibattito e il confronto con la platea. Verranno riassunte le principali interpretazioni del fenomeno e le controversie in campo, in Italia e all’estero, demistificando attraverso questi confronti una serie di luoghi comuni in circolazione. La parte teorica è affiancata da laboratori pratici in cui lavorare e riflettere su come gli anglicismi possono essere sostituiti da parole italiane, in un confronto con le soluzioni adottate nello spagnolo e nel francese, e con una particolare attenzione al piano della connotazione delle parole, oltre che dei significati.
Nessun iscritto a questo corso.
20 disponibili