SCRIVERE TESTI AL COMPUTER
Data di inizio del corso
Luogo
Biblioteca San Giorgio Via S. Pertini 340, Pistoia.
Calendario
4 moduli di venerdì: 28 Novembre e 5, 12, 19 Dicembre dalle 17:00 alle 19:00.
Obiettivi formativi
Il corso, articolato in 4 moduli formativi di 2 ore ciascuno, calendarizzati a cadenza settimanale, per un totale di 8 ore, offre una introduzione all’uso dei principali software per la produzione di testi al computer. I partecipanti (a cui non viene richiesta alcuna competenza pregressa) saranno accompagnati in un percorso di progressiva scoperta delle principali funzionalità di tali programmi, allo scopo di permettere loro di acquisire familiarità crescenti nella produzione di testi per la propria attività di studio, lavoro e tempo libero.
Tematiche affrontate
Creare un file di testo, salvarlo e riprenderlo per proseguire il lavoro in un momento successivo. Formattare il testo, cambiare font, dimensioni e colori. Stampare il file con la stampante o creare una versione digitale non modificabile. Organizzare una cartella con i propri file di testo, cancellare un file, copiarlo e rinominarlo. Gestione degli elenchi puntati e numerati. Inserire il numero di pagina e l’intestazione. Evidenziare con colori diversi. Creare una tabella e inserirvi i dati. Mettere una lista di nomi in ordine alfabetico. Contare le parole e i caratteri. Copiare un testo da inserire nel corpo di un altro testo. Cercare una parola per modificarla o sostituirla con un’altra.
Metodologie e strumenti
Lezioni frontali integrate da esercitazioni condotte dal docente. Piccoli lavori di gruppo, facilitazione da parte del docente a favore di comportamenti peer-to-peer di sostegno reciproco tra i partecipanti. E’ previsto l’uso di 1 PC per ogni partecipante. Il docente si avvale del PC della propria postazione, collegato ad una LIM, sul cui maxi-schermo può proiettare slides o altri materiali didattici ad uso collettivo.
Nessun iscritto a questo corso.
14 disponibili