LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
Data di inizio del corso
Luogo
Biblioteca G. Giusti, Piazza Martini 10, Monsummano Terme.
Calendario
7 moduli di venerdì dalle 16:30 alle 18:30:
9, 16, 23 e 30 Gennaio 2026; 6, 13 e 20 Febbraio 2026.
Obiettivi formativi
Diffondere l’insegnamento della lingua dei segni per favorire l’inclusione delle persone sorde nella vita sociale, in tutti gli ambienti di lavoro pubblici e privati, scuole e ospedali, all’interno delle istituzioni pubbliche, nella biblioteca e nei musei della città. Rendere accessibile ed inclusiva la comunicazione con persone sorde, dando la possibilità di apprendere questo linguaggio a chiunque abbia il desiderio di interagire con persone segnanti.
Tematiche affrontate
Breve introduzione teorica per fornire conoscenze sulla sordità e sulla struttura del linguaggio LIS. Parte pratica indirizzata a garantire l’apprendimento di abilità ricettive ed espressive in LIS, privilegiando un tipo di comunicazione pratica, spendibile in semplici e frequenti situazioni di vita quotidiana.
Metodologie e strumenti
Corso da svolgersi nell’anno 2026 da attuarsi in 7 moduli di due ore ciascuno, in giorno feriale (venerdì) in orario pomeridiano, rivolto a max 20 persone. Strumenti da utilizzare: lavagna, fogli, pennarelli, videoproiettore, computer e microfono.
Nessun iscritto a questo corso.
7 disponibili