DOCUMENTAZIONE DI FONTE PUBBLICA IN RETE (PER BIBLIOTECARI E ARCHIVISTI)
Data di inizio del corso
Luogo
Biblioteca San Giorgio Via S. Pertini 340, Pistoia.
Calendario
2 moduli di giovedì: 12 e 19 Marzo dalle 10:30 alle 12:30.
Obiettivi formativi
Il corso, articolato in 2 modulo formativo di 2 ore, offre ai partecipanti l’opportunità di conoscere il Repertorio di documentazione di fonte pubblica in rete, ovvero quella documentazione prodotta dalle istituzioni pubbliche e perciò affidabile e controllata. L’interesse della comunità dei bibliotecari-documentalisti per l’informazione pubblica in rete è direttamente legato all’importanza che hanno i contenuti di qualità liberamente accessibili – presenti in rete – ai fini della soddisfazione dei bisogni informativi dei cittadini, ai fini della formazione continua, ai fini dello sviluppo di biblioteche digitali tematiche, ai fini dell’educazione alla conoscenza delle istituzioni pubbliche e alla partecipazione democratica. In particolare, la comunità dei bibliotecari- documentalisti ha interesse che gli enti pubblici coltivino una politica di accesso aperto ai documenti realizzati grazie alle risorse del gettito fiscale secondo un approccio simile a quello sviluppato in ambito accademico tramite il movimento Open Access, contro i rischi di “privatizzazione” o di mero sfruttamento economico dell’informazione pubblica.
Tematiche affrontate
Funzionamento e composizione del DFP in rete. Obiettivi e finalità. Esame delle tabelle della documentazione giuridica, della documentazione sulle regioni, della documentazione parlamentare.
Metodologie e strumenti
Lezioni frontali integrate da esempi. Il docente si avvale del PC della propria postazione, collegato ad una LIM, sul cui maxi-schermo può proiettare slides o altri materiali didattici ad uso collettivo.
Nessun iscritto a questo corso.
11 disponibili